Calendario Eventi

giovedì 8 maggio 2014

9-10 maggio "la bruttezza Immaginaria"

Chi di noi durante l'adolescenza non si è sentito "brutto" e magari inadeguato?
Io ricordo ancora bene quando avevo 15 anni e mi sentivo come l'"acciughina" della canzone di Alessandro Canino "Brutta"...
Oggi il fenomeno pultroppo si è aggravato rispetto ad anni fa, tanto da diventare un vero e proprio problema per gli adolescenti di oggi e di domani.

Venerdì 9 e sabato 10 Maggio, ai Frigoriferi Milanesi - via Piranesi 10, a Milano - la cooperativa sociale MINOTAURO organizza una serie di incontri ed eventi dal titolo "La bruttezza Immaginaria - giovani che temono di essere brutti". www.minotauro.it

Tema centrale dell'evento è la paura degli adolescenti di essere brutti e di conseguenza inadeguati per la ricerca del successo sentimentale e sociale. Pultroppo questo è un problema sempre più diffuso nei giovani di oggi, che si sentono grassi, magri, goffi e pieni di difetti, in confronto agli stereotipi di bellezza e perfezione che spesso vengono proposti dai media.
L'evento cittadino, aperto a ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, psicologi ed operatori dei servizi è stato realizzato mediante la collaborazione di ragazzi, genitori ed insegnanti, che hanno scritto frasi, racconti e pensieri, girato video e prodotto materiale grafico sul tema.

Tanti gli esperti che interverranno sia venerdì che sabato. Tra i tanti, spiccano Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, Mauro Grimoldi, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia, Gustavo Pietropolli Charmet, Direttore Scientifico Consultorio Gratuito “La paura di essere brutti in adolescenza”, e tanti altri.

Nella mattinata di sabato 10 maggio, alle ore 11.00, verrà proposta la presentazione teatrale "IL BANCO VUOTO", di Antonio Piotti, incentrata sul tema del ritiro sociale.
La partecipazione agli incontri ed alla presentazione teatrale è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento