Calendario Eventi

lunedì 26 maggio 2014

Seggiolone, quale scegliere!

Il mondo degli accessori per bambini è veramente un mondo infinito...
A dar retta ai consigli dei negozianti e delle case produttrici, dovremmo avere un portafoglio infinito... Dalla carrozzina, al passeggino, al passeggino leggero, alla vasca per il bagnetto, al marsupio e via dicendo, gli acquisti per i bimbi sono davvero tanti!!!
Per non parlare dei giochi... un mondo in cui i genitori si perdono e i bambini scorrazzano felici! mai sazi di novità!
Ecco perché ho pensato di scrivere qualche post raccontando la mia esperienza - e dopo tre figli devo dire che di cose ne ho viste e provate... - riguardo a diversi accessori, sperando che la poca possa essere di qualche utilità per i vostri prossimi acquisti.

Dopo avervi già raccontato l'esperienza avuta con il marsupio
http://calepinodeibimbi.blogspot.it/2014/05/in-citta-o-in-viaggio-come-ci-spostiamo.html
oggi voglio spendere qualche parola sul seggiolone!
La nostra prima scelta, quando è nato il primo bimbo, è caduta su Chiccho Polly Magic 2 in 1... fungeva da sdraietta prima e da seggiolone poi, sembrava avere tutti i pregi che si può richiedere ad un seggiolone.
In effetti si tratta sicuramente di un buon prodotto, ma con il passare del tempo mi sono resa conto che non era il seggiolone più adatto alle nostre esigenze...
 Sicuramente pregievole la comodità per il bambino, soprattutto in versione sdraietta con il ridutore! Con tanto di archetto gioco, con cui intrattenevo il mio bimbo mentre io lavoravo da casa!
Comodo il vassoio doppio, che ti permette di lavare comodamente la parte superiore ed usare quella inferiore solo per il gioco.
Pultroppo però poco adatto alla ridottissima dimensione della nostra casa... l'ingombro di questo seggiolone è davvero notevole! Quando è nata la seconda bimba, fra quello, la carrozzina ed i giochi, in casa non ci giravamo più...

Ecco la seconda scelta, che è la nostra attuale per la versione casalinga del seggiolone: Stokke Trip Trap. Utile fin dalla nascita, con il riduttore sdraietta, cresce con il bambino nella versione con seduta protetta e imbottita, per arrivare ad essere una vera propria sedia, con altezza regolabile a seconda della necessità!

L'ingombro è quello di una normale sedia, si avvicina molto bene al tavolo, sia in versione sdraietta, per avere il bimbo vicino mentre si mangia o si lavora, sia in versione seggiolone e sedia!
Coordinato all'arrendamento della casa, e decisamente eterno! Il bimbo presto impara a salire e scendere da solo, il che lo fa sentire importante e "grande", aumentandone l'autostima!
Lavabile molto facilmente con un panno umido. Noi ne abbiamo ben tre!!

Infine, se volete un seggiolone da viaggio, da tenere sempre in auto, oppure da posizionare in una casa di vacanza, consiglio sicuramente Ikea Antilop, super economico, si smonta facilmente e occupa davvero poco spazio! Noi ne teniamo ben due sempre in auto, pronti per i pranzi fuori casa! Unico "problema" è la gestione delle gambe per il trasporto. Noi abbiamo risolto con una comoda sacca di lino pesante con tracolla cucita dalla nonna!


Quanto ai seggiolini che si agganciano direttamente al tavolo, personalmente li sconsiglio, ho sempre visto - sia sulla nostra esperienza che su esperienza di amici - un sacco di problemi per il montaggio (tavolo troppo sottile, tavolo troppo spesso, tavolo troppo leggero e via dicendo!) oltre al fatto che essendo in stoffa è difficile da tenere pulito! Sicuramente meno problematici e spesso comodi, possono essere invece gli alzasedia! Personalmente non ne ho esperienza, perché non ne abbiamo, ma so che ne esistono di tantissimi modelli, che si possono adattare a parecchi tipi di sedie!

4 commenti:

  1. Ho trovato davvero interessante il tuo post peccato che tu non l'abbia scritto due anni fa, quando ancora uscivo pazza per cercare opinioni in merito agli acquisti per il mio piccolo. Vista la grande utilità ho scelto questo post per la mia classifica settimanale che puoi visionare <a href="http://www.mammachevita.it/2014/06/topofthepost16.html>cliccando qui</a>

    RispondiElimina
  2. Grazie Giada! Bello il tuo post! e bella l'idea della classifica settimanale!
    Hai letto il post sul marsupio? Forse potrebbe esserti ancora utile...
    qui

    RispondiElimina
  3. Ah, anch'io per i miei bimbi avrei voluto il seggiolone che "cresce" insieme a loro...invece mi sono dovuta accontentare del seggiolone di seconda mano del cuginetto!!
    Vabbeh, dai, alla fine è andato bene ugualmente!
    Arrivo dal blog di Giada, piacere di averti conosciuta!! ^_^

    RispondiElimina