Calendario Eventi

lunedì 21 luglio 2014

I Piccoli turisti scoprono angoli nascosti della nostra bella città!

Giovedì scorso abbiamo fatto un'uscita dei Piccoli Turisti alla scoperta della Milano Romana.
Siamo andati a visitare la Basilica di San Lorenzo, con le sue belle opere d'arte e le tante leggende che hanno accompagnato la sua lunga storia!
All'esterno ci siamo divertiti a contare le colonne, a cercare di intuire quale fosse il materiale con cui sono state costruite e a scoprire che ci sono stati personaggi storici che avrebbero voluto abbatterle per far passare un corteo vittorioso!
All'interno abbiamo osservato con attenzione tanti particolari! abbiamo controllato che tutti i crolli che sono stati subiti dalla Basilica fossero stati veramente restaurati o meglio "aggiustati" secondo il loro linguaggio!
I bimbi sono stati affascinati dalla leggenda della cicogna che - dopo aver fatto il nido su una torre della Basilica - avrebbe provocato un incendio per salvare i piccoli da un feroce serpente!
Usciti dalla Chiesa, dopo aver nuovamente osservato le imponenti colonne, abbiamo seguito i "bolli rossi" del Comune per raggiungere l'anfiteatro romano!
Un bellissimo sito,
immerso nel verde, pur essendo in mezzo ai palazzi di via De Amicis 17!
Qui i bimbi si sono divertiti tantissimi a rievocare le avventure dei gladiatori e a gareggiare come antichi greci cimentandosi in veloci corse e in abili lanci del peso!

Per finire, in onore degli accompagnatori, tappa dalla storia pasticceria Cucchi per recuperare le energie!
Davvero una bellissima uscita!!!

Nessun commento:

Posta un commento