Calendario Eventi

martedì 21 aprile 2015

Merenda - Biscotti tipo gocciole modificate in virtù del riciclo!

Ebbene sì, ieri sera ci siamo trovati senza biscotti per la colazione e sommersi dalle uova di Pasqua (per lo più Kinder!)...
Risultato: ho preparato i biscotti tipo "gocciole" modificando la ricetta in modo da renderli un pochino più leggeri (ho diminuito la quantità di zucchero e burro rispetto alla farina) e da riciclare le uova (ho messo uova Kinder a prezzo anziché gocce di cioccolato fondente).
Il risultato? OTTIMI!!!

Ecco come procedere

Biscotti tipo "Gocciole"

Ingredienti (60/70 biscotti):
200 gr. zucchero
200 gr. burro
2 uova
500 gr. farina 00
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
150 gr. gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Montare il burro con lo zucchero (io ho diminuito la dose a 180 gr. di ciascuno).
Aggiungere le uova, montando in modo da ottenere un composto omogeneo
Aggiungere la farina e il bicarbonato.
Quando il composto è omogeneo, ma morbido, aggiungere le gocce di cioccolato (io questa volta ho usato l'uovo Kinder di Pasqua tagliato in modo grossolano a pezzetti), mescolando piano e per poco tempo (in modo che il composto non si scaldi troppo, sciogliendo il cioccolato).
Far riposare in frigorifero per un quarto d'ora circa.
Fare la pallina con l'aiuto di un cucchiaino (o le forme che più vi piacciono) e infornare a 180° (forno ventilato preriscaldato) per circa 15 minuti.

Io ovviamente ho usato mr. Gualty per la preparazione dell'impasto! veloce, non sporca da nessuna parte e comodissimo! Frusta K, velocità 2/3

Nessun commento:

Posta un commento